La prima BioBanca italiana per lo studio del microbiota della madre e del bambino
In Italia un centro per la salute delle donne a 360 gradi
La prima BioBanca italiana della madre e del bambino, iniziativa inclusa nel più ampio progetto di collaborazione tra Italia e Corea che vede coinvolti il Policlinico Gemelli e il Centre Ofmom di Roma, ha per obiettivo quello di rendere concreti gli studi sul microbiota intestinale, per sviluppare strategie di ricerca scientifica per la salute delle donne in gravidanza e per la comprensione delle metodologie di supporto alle neo mamme, affinché la nutrizione diventi reale strumento in grado di garantire il corretto sviluppo del neonato.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore sosterrà questo progetto con attività formative del personale sanitario del Centre Ofmom, per creare nuove figure professionali e per apprendere e perfezionare i piani terapeutici fino a ora utilizzati.
Per il coordinamento delle ricerche della BioBanca, il Centre Ofmom si avvale del supporto della Dott.ssa Marina Elli, responsabile del centro ricerche AAT-Advanced Analytical Technologies, spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che da tempo si dedica all’impatto sul microbiota intestinale umano di integratori, alimenti e farmaci a base di probiotici e prebiotici.
Durante il Simposio è intervenuta la Prof.ssa di Ostetricia e Ginecologia Liangkun Ma, del Peking Union Medical College Hospital di Beijing (Cina), che ha trattato la correlazione tra alimentazione e microbiota intestinale in gravidanza, e l’importanza di pratiche quali yoga e musicoterapia, dalla forte azione sul benessere psicologico e fisico delle mamme.
Il Prof. Gwang Pyo Ko, Direttore del Centro per lo studio dei microbiota umano e ambientale alla Seoul National University (Corea), ha presentato la sua ricerca sull’effetto dei microbiota sulla salute, citando sindromi metaboliche e infiammazioni croniche della vescica e dell’intestino delle donne; il team del Prof. Ko ha sviluppato e identificato i marcatori molecolari microbiologici attraverso tecniche di sequenziamento innovative, valutando altresì i ruoli funzionali del microrganismo specifico e dei suoi metaboliti in relazione alle malattie bersaglio.
Il primo Simposio Internazionale è stato un appuntamento significativo, poiché per la prima volta in Italia e in Europa nasce un centro che si occupa della salute della donna a 360 gradi, avvalendosi di una partnership che è di fatto una delle eccellenze di cura e scientifiche in Italia, il Policlinico Agostino Gemelli di Roma.
L’assistenza della donna in gravidanza e nel post partum diventa così tema di discussione tra mondi diversi che, se messi in condizione di dialogare tra di loro, possono gettare le basi per importanti svolte in campo di assistenza, welfare e terapie.
Le cure post partum sono un concetto riconosciuto e utilizzato da centinaia di anni in Corea, grazie a pratiche di filosofia orientale e raccomandazioni per la cura della salute della madre che sono diventate una disciplina con attività terapeutica basata su studi accademici.
L’istituzione nel 2009 del primo centro post partum ha dato il via alla nascita del più autorevole e attrezzato Centre Ofmom dove tutti questi concetti, modernizzati e adattati allo stile di vita odierno, hanno ottenuto grandi riscontri.
Commenti
Posta un commento