Potenzialità dei TOCOTRIENOLI su osteoporosi e danni al DNA in persone anziane.

Tocotrienoli hanno attirato l'attenzione di molti ricercatori in tutto il mondo per le loro importanti proprietà terapeutiche e preventive, risultando efficaci nel controllare i livelli di colesterolo, l'evoluzione flogistica di numerose patologie infiammatorie e probabilmente anche la trasformazione neoplastica.

Attualmente, ancora numerosi gruppi di ricerca stanno cercando di caratterizzare a pieno l'attività molecolare di queste vitamine, considerando la particolare complessità del meccanismo d'azione che con grande probabilità interviene direttamente nel controllo dell'espressione genica e delle più nobili funzioni della cellula.




Tratto da https://www.x115.it/articoli/tocotrienoli.html

Sono stati documentati una serie di effetti potenziali correlati all'assunzione o comunque alla presenza di adeguati livelli ematici di tocotrienoli. gli autori di questa revisione sistematica si sono posti l'obiettivo di valutare l'effetto potenziale dell'assunzione di tocotrienoli o, comunque, dei livelli circolanti di tocotrienoli su parametri associati all'invecchiamento in buona salute, con particolare attenzione alle funzioni cognitive, all'osteoporosi e ai danni al DNA.

Dalla revisione della letteratura è emerso che studi prospettici e caso-controllo suggeriscono che u aumento dei livelli ematici di tocotrienoli è associato ad esiti favorevoli relativamente alla funzione cognitiva, con rischio relativo per Alzheimer e per il decadimento cognitivo.
Uno studio clinico con supplementazione di tocotrienloi (160 mg/die) per 6 mesi ha rilevato un effetto benefico sui danni al DNA (p<0,001 verso gruppo placebo p>0,05) ma solo in persone anziane (>50 anni). 

Relativamente alla osteoporosi è stato identificato un solo studio in vitro (colture di cellule ossee umane) da cui è emerso che i tocotrienoli possono inibire significativamente l'attività degli osteoclasti e promuovere quella degli osteoblasti. 

Nelle loro conclusioni gli autori osservano che gli studi che hanno coinvolto persone di mezza età e anziane, suggeriscono che i tocotrienoli hanno un potenziale benefico anti-invecchiamento relativamente al deterioramento cognitivo e al danno del DNA. Di 67 articoli iniziali la revisione è stata fatta solo su 7 che hanno retto ai criteri PRISMA e che riguardano persone anziane;  

Revisone della letteratura realiazzata da associati e vari nistituti, fra questi; University of Canberra, Faculty of Health, Canberra, Australia. Georgousopoulou EN, Panagiotakos DB, Mellor DD, and Naumovski N. Tocotrienols, helath and agening: A systematic review. Maturitas. 20017 Jan;95:5-60

Commenti

Post popolari in questo blog

TEORIA MONOAMINERGICA DELLA DEPRESSIONE PRINCIPALI FARMACI ANTIDEPRESSIVI

ETHICS COMMITTEE AND CLINICAL TRIALS

Efficacia di acitretina nella psoriasi severa